PIANIFICA LA TUA VITA

(avviso per chi visualizza il mio blog tramite smartphone: scorrendo la pagina di ogni articolo verso il basso, per la sua lettura, ad un certo punto è probabile che si sovrapponga il sottofondo musicale dell’articolo successivo. Ricorda che puoi disattivare un sottofondo musicale tramite il pulsante “play/pause” in alto a destra. Tale inconveniente è assente nella visualizzazione del blog tramite PC)

 

Ciao, dopo averti presentato, nello scorso articolo, un eccellente maestro di vita come Thich Nhat Hanh, oggi riprendiamo ad occuparci di efficienza e di gestione del proprio tempo, continuando ad esaminare il manuale ZEN TO DONE scritto da Leo Babauta.

Spero che il suo contenuto risulti interessante ed utile anche per te, aiutandoti a gestire meglio la tua vita privata ed il lavoro.

Come ti ho già detto in precedenza, il metodo proposto da Babauta consta di dieci abitudini che, se correttamente applicate, contribuiranno a semplificare e rendere più efficiente la propria vita.

In precedenti articoli ti ho presentato una sintesi delle prime due abitudini: RACCOGLI ed ELABORA.

E’ importante ricordare che, se vogliamo acquisire permanentemente nuove abitudini, è necessario che ognuna di esse sia praticata, inizialmente, almeno per un mese, dando a questa la nostra completa attenzione, finché diventerà automatica. Solo dopo si potrà cominciare a praticare un’altra nuova abitudine.

Oggi esaminiamo la terza abitudine: PIANIFICA

Dopo aver “raccolto” in modo adeguato (in pochi posti) tutte le nostre idee, informazioni o documenti vari e dopo averli “elaborati”, distinguendo giornalmente quali sono le priorità tra tutte le attività che dovremmo svolgere, bisogna pianificare lo svolgimento delle stesse attività per garantire la soddisfazione per il tempo dedicato loro; bisogna, quindi, decidere quali sono i “grandi compiti” per la settimana e le 3 “attività prioritarie” per ogni giorno.
In pratica, ogni settimana devi decidere quali sono i tuoi “grandi compiti” (Big Rocks) che vuoi portare avanti nell’arco della stessa settimana ed ogni mattina (o la sera prima) devi scegliere le tre “attività prioritarie” (MIT – Most Important Tasks) che vuoi portare a termine per il giorno da iniziare.

I Grandi Compiti sono le attività veramente significative della tua vita correlate princialmente al “disegno della tua vita” ed alla “missione della tua vita”. Ogni giorno non pretendere di svolgere più di tre attività prioritarie, considerando il fatto che il tempo sarà “rubato” molto da tutta una serie di ulteriori, noiose incombenze più o meno routinarie. Pianificando lo svolgimento di poche cose veramente importanti, pur concedendoti poco tempo per realizzarle, la tua vita sarà sempre realmente gratificante.

In ogni caso, ricorda sempre che  nella vita gli obiettivi sono importanti, ma non alle spese degli affetti e della felicità presente.

Una descrizione più dettagliata delle modalità di pianificazione delle proprie attività, in realtà, l’ho già presentata in uno dei miei primi articoli, rifacendomi principalmente a quanto appreso dal manuale Zen to Done; puoi vedere su: SCEGLI LA META, AMA IL PERCORSO.

La pianificazione delle proprie attività è una fase importante prima di passare al loro svolgimento. Di come passare concretamente all’azione parlerò in un successivo articolo che dovrai aspettare pazientemente.

 

Spero che questo articolo ti sarà utile.

Se vuoi, lascia pure un commento e se lo ritieni opportuno fai conoscere questo blog ai tuoi amici. Sarà bello “discutere” insieme.

Ciao; alla prossima.

 

Considerato che, come tutti i blog, anche il mio è un “diario in rete”, i testi sono presenti sulla pagina web in ordine anticronologico (visualizzi prima i messaggi più recenti). Pertanto se vuoi sapere perchè esiste questo blog e conoscere la sua origine puoi leggere “L’INIZIO”.

Precedente THICH NHAT HANH Successivo ENORME!