NON MI CONVINCE

Note iniziali:   clicca qui   (LEGGILE !)

 

Oggi mi occupo di “attualità”, tralasciando per un po’ i consueti temi dedicati alla crescita personale.

Voglio parlare di politica, invitandoti a riflettere sulla riforma costituzionale di cui si parla tanto in questo periodo.

 

LA RIFORMA COSTITUZIONALE PROPOSTA DAL GOVERNO RENZI NON MI CONVINCE.

Purtroppo non posso affermare di avere le idee veramente chiare in merito. Ci sono troppi aspetti tecnici, politici e giuridici, per i quali non ho adeguata competenza.

Tuttavia, a dicembre, saremo chiamati ad esprimere la nostra opinione.

Da quello che ho capito, tramite le informazioni fornite dai media, credo che la riforma costituzionale proposta dal Governo Renzi vada a danneggiare significativamente alcuni delicati equilibri democratici, con la scusa di garantire una “miglior governabilità”.

Ma se non dimentichiamo che una democrazia non si giudica dai poteri che attribuisce al governo, ma dalla tutela del pluralismo, possiamo capire come bisogna stare molto attenti a cambiare (con disinvolta superficialità) le regole della stessa democrazia.

Non voglio limitarmi al banale riferimento al proverbio che puoi leggere nell’immagine di presentazione di questo articolo.

Per cercare di capire, un po’ meglio, di cosa si sta parlando ti propongo di leggere un documento che ho trovato in rete; clicca su: LE RAGIONI DEL NO

 

In definitiva, probabilmente, al referendum io voterò NO.

Tu cosa pensi di fare?

 

Se vuoi, scrivi la tua risposta o lascia pure un commento nell’apposito spazio, giù in basso, e se lo ritieni opportuno fai conoscere questo blog ad altre persone. Ad esempio puoi copiare il link per il blog Hope ed inviarlo ad almeno tre tuoi amici, tramite una mail, oppure puoi presentare i miei articoli in qualche piattaforma “social” (tipo Facebook WhatsApp), tramite gli appositi “tasti” presenti in ogni articolo.

Sarà bello condividere le nostre idee.

Ricorda anche che potrai ricevere un avviso della pubblicazione di miei nuovi articoli, tramite mail. Ti basterà inserire il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito spazio “follow me”, a destra di una pagina del mio blog (solo quando visualizzato tramite PC).

 

Un saluto da Renato.

Precedente MBSR - SESTA SETTIMANA Successivo SEMPLICI VERITA'

2 thoughts on “NON MI CONVINCE

  1. paolosabena.sabena@gmail.com'Paolo il said:

    Ciao! Io voterò NO. I motivi sono svariati, dalla centralità del potere che comporta questa riforma, all’ immunità dei senatori non eletti che serviranno esclusivamente a rafforzare la parte politica già di maggioranza. Il tutto fuso insieme alla nuova legge elettorale concederà un plebiscito senza precedenti alla forza politica maggioritaria. Uno scempio.

    • lucedisperanza@email.it'Renato il said:

      Sono proprio d’accordo con te, Paolo. L’Italia avrebbe proprio bisogno di rinnovarsi, ma questa riforma rischia di peggiorare le cose. Ti ringrazio del tuo intervento.

Lascia un commento